Alfa Romeo Nuvola

« Older   Newer »
  Share  
manumilan
view post Posted on 18/8/2010, 20:06




image



L'Alfa Romeo Nuvola è una concept car prodotta dalla casa automobilistica italiana Alfa Romeo ed esposta al salone dell'auto di Parigi nel 1996.

La vettura è un coupé a 2 posti, basato su un telaio meccanizzato autoportante, architettura che permette di ottenere diverse soluzioni volumetriche, rendendo la Nuvola non solo un esercizio di stile ma anche la base per un innovativo concetto di versatilità del veicolo abbattendo costi di produzione permettendo di ricavare veicoli con carrozzeria totalmente diversa pur mantenendo un unico telaio di partenza.

Questa filosofia venne accolta con molto stupore dal pubblico, era molto difficile credere che da quel coupé sportivo a due posti secchi poteva essere ricavata una station wagon partendo dallo stesso telaio. Questa soluzione progettuale al giorno d'oggi è sempre più usata dalle case automobilistiche che puntano su diversi mercati e quindi presentano molti modelli di segmento diverso, anche se fra modelli molto più vicini di segmento e dimensioni fra loro rispetto alle ambizioni del "concetto Nuvola".

image



Il disegno del corpo vettura è stato realizzato dal centro stile Alfa Romeo, al suo tempo supervisionato da Walter De Silva, a questo concept partecipò attivamente Wolfgang Egger insieme a Carlo Giavazzi e Filippo Perini ( per gli esterni) Arcangelo Jeker e Daniele Masera (per gli interni) e altri membri del centro stile. La vettura venne presentata di color azzurro poiché l'ingegnere Paolo Cantarella, a quel tempo amministratore delegato del gruppo Fiat decise di non voler esporre questa vettura con il classico rosso Alfa, di conseguenza si scelse "l'azzurro nuvola" anch'esso molto presente nella tradizione cromatica dell'azienda milanese.

image



Il nome Nuvola fu dato alla vettura per ricordare il pilota automobilistico Tazio Nuvolari, dal cui cognome appunto è stata presa ispirazione per la denominazione della vettura, oltre che dall'idea di leggerezza e quindi velocità, nonché dalla sua capacità di cambiare forme rapidamente (per rifarsi alla soluzione adottata per il telaio) che il nome Nuvola racchiude al suo interno.

Nell’insieme Nuvola presenta molti richiami stilistici alle Alfa Romeo storiche, come la 8C 2900, la 6C 2500 “Villa d’Este”, la Giulietta Sprint Speciale e la 1900 Sprint) adattati ad una linea contemporanea. La vettura è caratterizzata da un gruppo ottico formato da 4 fari tondi inglobati in altrettante gocce incavate direttamente nel corpo vettura, dalla forma molto allungata quasi a trasmettere la velocità delle gocce d'acqua durante una pioggia.

image



Gli indicatori di direzione riprendono anch'essi la forma dei gruppi ottici ma sono ricoperti da elementi arancioni in plastica trasparente. I fendinebbia invece sono inseriti in due grandi "baffi" scavati nel paraurti anteriore (così facendo il paraurti sembra non esserci, mantenendo pulita la linea della vettura), e molto vicini allo scudetto Alfa. Questa soluzione è stata ripresa nel 2003 dalla stessa Alfa Romeo con il concept Kamal. L'auto è caratterizzata da un cofano anteriore molto lungo, bilanciato da un posteriore dalla coda molto sporgente, quasi a formare un terzo volume. Il posteriore è affusolato e contiene due gruppi ottici dalla forma quasi ellittica che utilizzano una tecnologia a diodi luminosi. Nel posteriore i due profili che racchiudono i terminali di scarico sono in rilevo riprendendo i "baffi" del paraurti anteriore.

image



Particolare curiosità riguarda il battistrada degli pneumatici, caratterizzato da un disegno realizzato dalla Michelin esclusivamente per l'Alfa Romeo; i cerchi sono da 18 pollici con pneumatico Michelin 235/40 ZR.

Le dimensioni dell'Alfa Romeo nuvola sono 4.286 mm di lunghezza e 1.859 di larghezza, ha un passo di 2.600 mm e le carreggiate sono di 1.577 mm l’anteriore e di 1.602 la posteriore. Il motore 6 cilindri a V è un 2,5 l (2492cc) di cilindrata twin-turbo 60 gradi in posizione anteriore abbinato ad un cambio manuale a 6 rapporti, in grado di erogare 300 CV a 6000 giri e 386 Nm a 3000 giri. La trazione è a 4 ruote motrici.

La velocità massima dichiarata dalla casa è di 280km/h capace di arrivare a 100 km/h da fermo in circa 6 secondi.


 
Top
view post Posted on 14/1/2011, 11:53

Alfa Romeo 8C Competizione Spider

Group:
Alfista
Posts:
17,532
Location:
Mallorca

Status:


quest'auto doveva servire come base per la 156 e la 147...ovvero trazione integrale e pianale indipendente dal resto del gruppo fiat
invece rimodernarono il tipo2...e la nuvola finì nel gabinetto
grazie fiat
 
Top
1 replies since 18/8/2010, 20:06   838 views
  Share